hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0565.19.30.238

foto Isola d'Elba

Comune di Campo nell`Elba

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0565.19.30.238 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
Campo nell'Elba è un comune della provincia di Livorno, collocato nella parte sud dell'Isola d'Elba, e conta circa 4.452 abitanti.
Nel territorio comunale fa parte anche l'Isola di Pianosa. La costa di questo comune è una delle più belle dell'intera isola poiché presente una mezza luna di sabbia bianchissima con fondali bassi e cristallini, meta ogni estate di una consistente presenza turistica.
Questo tratto di costa è lunga quasi 2 km e si affaccia direttamente sul Golfo di Campo.
 
Anticamente questo splendido litorale però fu scenario di brutali e sanguinose invasioni da parte di scorribande corsare agevolati dalla sua formazione bassa che permetteva senza problemi di raggiungere la terra, ultima, la più cruenta fu quella del 1944 per liberare l'isola. Ai piedi di una piccola torre di avvistamento si iniziò a formare un piccolo agglomerato di case formando solo di recente il Borgo di Marina di Campo, dedito principalmente alla pesca e all'agricoltura dei vigneti.

La Storia di questa zona è tanto antica quanto più nell'entroterra si procede...infatti procedendo verso Monte Capanne si incontrano due paesini molto caratteristici: Sant'Ilario e San Piero.
SANT'ILARIO è formata una un'insieme di abitazioni tutte raccolte intorno la piazzetta del paese, collegate tra loro da vicoli e viuzze molto dall'aspetto molto particolare. La Chiesa Parrocchiale del paese è la Chiesa di San Francesco il cui campanile si erge nella sua massima altezza. In antichità grazie alla sua posizione, essa veniva utilizzata torre di vigilanza dalle invasioni.

SAN PIERO sovrasta proprio il borgo di Marina di Campo, ma nonostante la sua posizione sembra volersi nascondere dietro il suo recinto di pini secolari. La sua posizione dà il nome anche alla piazzetta del paese, anche se i vecchi del paese la chiamano ancora con il suo vecchio nome... Facciatoia. La chiesa parrocchiale del paese, la Chiesa di San Nicola, è l'unica chiesa di epoca romanica a due navate, decorata da affreschi del '400 e circondata all'esterno da spigolosi bastioni a sua difesa. San Piero è viene considerata ancora la capitale elbana del Granito, estratto ancora oggi presso le zone di Cavoli e Seccheto.

Rimanendo sempre nella zona alta del Comune di Campo nell'Elba, incontriamo una delle testimonianze medioevali più forti dell'Isola, la Torre di San Giovanni costruita intorno l'anno Mille, costruita su una cote granitica e che domina completamente il Golfo di Campo. Proseguendo attraverso i sentieri del Monte Capanne possiamo ancora incontra, andando a ritroso nel tempo le Mure Macinelle, antiche rovine di nuclei protostorici.
Campo nell'Elba offre ai suoi visitatori non solo spiagge incantevoli come quella di Marina di Campo,Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Fonza, Galenzana, Palombaia, Le Tombe, Giardino e Ogliera ma anche numerosi itinerari da percorrere non solo a piedi ma anche in bici, attraversando i magnifici sentieri e immergendosi completamente nell'antichità e nella natura più ricca e verdeggiante, incontrando colonne romane, medioevali e cave di granito dismesse.

Come tutta l'Isola, il comune di Campo nell'Elba è incentrato principalmente sul settore turistico,diventando uno dei centri più frequentati ma mantiene ancora intatta una tradizione marinaresca e peschereccia soprattutto nell'antico borgo centro, rendendolo sempre più caratteristico e pittoresco.
 
FOTO DI CAMPO NELL`ELBA
 
 
 
 
 
Alberghielba.org - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Alberghi Elba - IHB s.r.l. P.I.07005800961 - Informativa Privacy - Informativa Cookie