Isola d'Elba

alla scoperta della terza isola dell’arcipelago Toscano

Arcipelago Toscano: Isola d’Elba

L’isola d’Elba un’isola del Mar Tirreno è la terza isola dell’arcipelago Toscano per estensione, considerata la piccola perla grazie al proprio mare cristallino, alle bellissime calette naturali, alle spiagge, ma soprattutto al verde delle campagne che la circondano.
La sua popolazione conta ben 35.000 abitanti che nel periodo estivo si triplicano, divisi in otto comuni, di cui solo 12.000 sono residenti nel comune capoluogo dell’isola Portoferraio.
Gli altri comuni tutti facendo parte della provincia di Livorno sono: oltre al capoluogo che è Portoferraio troviamo, Capolivieri, Campo nell’Elba, Marciana Marina, Marciana, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio L’isola d’Elba è collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi che con solo un’ora di navigazione dalla terraferma raggiungono l’isola distante solo 10 chilometri.
L’isola d’Elba molto frequentata nel periodo estivo dispone di molte strutture ricettive offrendo ben 8.000 posti letto divisi tra Hotel, Campeggi, Residence, Villaggi turistici ed altro e, offrendo alla propria clientela la massima professionalità e qualità nei servizi sia per la vostra vacanza che per i vostri convegni.
La caratteristica particolare che unisce le strutture dell’isola d’Elba è il forte radicamento sul territorio accompagnato da un corretto rapporto di qualità unito ad un’ ottimo prezzo.
Grazie allo straordinario ambiente naturale che l’isola offre con le antiche tradizioni e i molti servizi che offre regalando diverse sensazioni nelle diverse zone dell’isola con la varietà di paesaggi, la presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali che rendono quest’isola un luogo magico e unico nel suo genere.
Inoltre, nonostante il perimetro delle coste che misura appena 174 Km, l’isola offre un clima mite. I romantici borghi di pescatori, i paesini arroccati, gli antichi castelli, le verdi vallate e gli incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia.
In pochi minuti dalle ripidissime scogliere a picco si ha la possibilità di passare sul massiccio granitico del Monte Capanne alto ben 1019 metri.