hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0565.19.30.238

foto Isola d'Elba

Marciana Marina

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0565.19.30.238 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
Marciana Marina è il comune più piccolo dell'Isola d'Elba, e non solo...il terzo comune più piccolo d'Italia!


Le sue dimensioni ridotte non sminuiscono comunque il suo aspetto mantenuto intatto con i suoi aspetti urbanistici e architettonici tipici del '800 rendendola più suggestiva e visitata ogni anno da moltissimi turisti.
 
Il suo territorio si limita comunque al suo centro storico e al suo magnifico lungomare .La parte più antica del paese è il così detto Quartiere del Cotone (il nome deriva da Cote che significa Grande Sasso), dove nacque il primo nucleo abitativo chiamato anche “antico Borgo”. La caratteristica principale, comunque rimane quella marinaresca, grazie al suo porticciolo Turistico e alla presenza della Torre Pisana che un tempo difendeva il paese dalla invasioni piratesche.

Per i turisti che visitano Marciana Marina, l'appuntamento è il 12 Agosto per la famosa Festa di Santa Chiara che attira a se, ogni anno migliaia di visitatori grazie al suo splendido spettacolo pirotecnico e alla processione religiosa.

La storia del Comune di Marciana Marina è strettamente legata alla Storia dell'intera isola, infatti a partire dal 1534 quando ci fu una delle invasioni corsare più atroci compiuta da Ariadeno Barbarossa.

Questo avvenimento, con il corso del tempo costrinse la popolazione elbana a spostarsi verso le zone dell'isola con terreni adatti alla coltivazioni e che avessero la possibilità di uno sbocco sul mare. Nacquero così i primi piccoli centri, chiamati “Marine”, che col passar del tempo crebbero sempre di più attirando anche persone dall'entroterra. Marciana Marina inizialmente veniva chiamata “ La marina di Marciana”.

Questa veniva suddivisa in due parti: “Cotone” appartenente alla zona del Poggio e la parte più pianeggiante verso la Torre appartenente alla Comunità di Marciana. La parte antistante la Spiaggia di Marina di Marciana assunse un'importate funzione, quella di porto naturale dove vi facevano scalo bastimenti elbani e liguri per l'imbarcazione di prodotti agricoli e i famosissimi vini che venivano prodotti in zona.

Con lo sbarco delle truppe francesi nella fine del '700 l'isola venne divisa in 7 comuni, e quello di Marciana comprendeva anche la Marina e Poggio.

Lo sbarco di Napoleone fece nascere fermento in tutta l'Isola d'Elba, e proprio Marciana, Marciana Marina e Poggio furono le mete preferite per le escursioni dell'Imperatore. Nel 1884, a seguito di alcune istanze proposte dagli abitanti di Marciana Marina, Sant'Ilario e San Piero in Campo un decreto reale dispose la divisione del Comune di Marciana in due comuni distinti, nonchè l'elezione della frazione di Marciana Marina in Comune autonomo.

Marciana Marina rimane uno dei centri di maggiore affluenza turistica, grazie al suo piccolo porticciolo, le sue spiagge, negozi e attività sportive.

 
FOTO DI MMARCIANA MARINA
 
 
 
 
 
Alberghielba.org - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Alberghi Elba - IHB s.r.l. P.I.07005800961 - Informativa Privacy - Informativa Cookie