hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0565.19.30.238

foto Isola d'Elba

Porto Azzurro Isola d`Elba

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0565.19.30.238 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
Il Comune di Porto Azzurro situato nella zona occidentale dell'Isola d'Elba ed è uno dei comuni più richiesti e visitati dell'Isola.
Porto Azzurro è l'ultimo nome dato a questo comune, infatti il nome originario era Portolongone, poiché il paese nasce proprio ai piedi del promontorio sottostante la fortezza di Longone, detta anche di San Giacomo, costruita nel 1563 da Filippo II di Spagna.
Nel 1646 iniziarono le prime incursioni francesi sulle coste isolane e ne presero possesso; la dominazione durò soltanto 4 anni quando vennero restituiti alla dominazione Spagnola.
 
Dopo il trattato di Untrecht, l'intero Stato dei Presidi fu annesso al Regno di Napoli fino al 1801 dove, l'intero territorio passo sotto il controllo delle truppe Napoleoniche e infine dotto al dominio dell'Imperatore Napoleone nel 1814. con il Congresso di Vienna, soltanto un anno dopo nel 1815, l'isola entrò a far parte del Gran Ducato di Toscana.

Nel 1863, dopo l'unità d'Italia il Comune assunse una propria autonomia e nel 1947 prese definitivamente il nome di Porto Azzurro.

Il paesaggio di Porto Azzurro è tra i più suggestivi e mistici dell'Isola, la costa non è molto estesa ma presenta degli scorci di inimmaginabile bellezza; la più caratteristica è quella della Terranera che presenta un particolare aspetta, infatti è possibile visitare un laghetto di acqua sulfurea di colore verde intenso separato dal mare da una striscia di sabbia ferrosa.

Le spiagge più importanti del Comune sono quella di Reale e quella di Barbarossa i cui nomi derivano dal famosissimo e terribile pirata che in epoca passata, è sbarcato sull'isola per terribili incursioni.

Il comune offre, ai suoi numerosi visitatori molteplici itinerari che permettono di visitare le bellezze che questa zona offre.

A partire dal porticciolo turistico o quello che porta fino al forte spagnolo, e poi i percorsi nell'area del Buraccio come la particolare strada lastricata che porta ad Acquabona, oppure il sentiero che da Mola porta fin su a Puntecchio e prosegue fino alle cave di eurite e tanti altri ancora.

Per i turisti Porto Azzurro offre una moltitudine di attività per lo svago, lo sport o per il semplice e puro divertimento, infatti in zona si possono trovare, oltre ai numerosi bar e ristoranti, si trovano molti centri di Diving, noleggio barche e gite in motonave per gli amanti più passionali del mare, attività sportive e svago a più non posso!
 
 
FOTO DI PORTO AZZURRO
 
 
 
 
 
Alberghielba.org - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Alberghi Elba - IHB s.r.l. P.I.07005800961 - Informativa Privacy - Informativa Cookie