hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0565.19.30.238

foto Isola d'Elba

Rio nell`Elba Isola d`Elba

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0565.19.30.238 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
Rio nell'Elba è il comune più antico dell'Isola d'Elba. Esso un borgo medioevale costruito sulle pendici del Monte Capannello, a circa 165 metri sul livello del mare. La sua superficie si estende su circa 16,78 Kmq (Cerboli inclusa) e la popolazione raggiunge i 1.174 abitanti.
Il paese conserva ancora intatto il suo aspetto originario, caratterizzato delle sue particolarissime piazze e da strette e impervie stradine. Fino agli anni '70 questa zona veniva considerato il maggiore centro di estrazione mineraria dell'Isola d'Elba; oggi queste zone sono classificate come monumenti geologici di grande prestigio.
 
Oggi Rio nell'Elba per la sue bellezze marine ha ricevuto ben tre bandiere azzurre nella Guida Blu di Legambiente. Le coste di Rio nell'Elba sono le più selvagge dell'isola, conservando le sue risorse ambientali originari.

Le spiagge non sono moltissime, ma quelle presenti sono davvero caratteristiche e affascinanti come la spiaggia di Zupignano composta da sabbia di ghiaia e accessibile solo dal mare,o la spiaggia Le Secche caratterizzata da fondali trasparenti e cristallini, con rocce con colori cha vanno dal blu al grigio solcate da linee di quarzo o ancora la Cala dell'inferno o Cala dei Mangani adatta a chi ama le immersioni grazie al suo splendido fondale.

La storia di Rio nell'Elba è strettamente legata strettamente alle miniere di ferro e alle numerose dominazioni che l'Isola ha visto nel corso dei secoli, a partire dall'epoca del Eneolitico.

Ed è proprio da questo periodo che nel Comune di Rio nell'Elba, si sviluppo una società di cavatori, commercianti e metallurgisti i cui resti sono visibili ancora presso la necropoli più importanti d'Italia, situata nella località di San Giuseppe.

La sua importanza sotto il punto di vista minerario, ha reso questa zona dell'isola di notevole rilievo e considerazione sia nel periodo Medioevale, sia nel periodo Rinascimentale.

Sotto la dominazione di Pisa, Rio veniva considerata un punto strategico, considerandola addirittura la capitale economica delle Repubblica, fornendola nei periodi di crisi, di generi di prima necessità e grano. Nel 1534, con l'invasione da parte del pirata Barbarossa, il comune di Rio nell'Elba fu raso completamente al suolo e fu ricostruita successivamente dagli Appiani.

Oggi Rio nell'Elba è la meta ideale per chi ama una vacanza all'insegna del completa relax, circondandosi di natura incontaminata e paesaggi incantevoli. Molteplici sono le attività dedicate ai subacquei, agli amanti di diving e velisti.
 
 
FOTO DI RIO NELL`ELBA
 
 
 
 
 
Alberghielba.org - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Alberghi Elba - IHB s.r.l. P.I.07005800961 - Informativa Privacy - Informativa Cookie